Nexus 5 e KitKat, tutto sulle prossime mosse di Google – Wired.it
Nexus 5 e KitKat, tutto sulle prossime mosse di Google
I leak questa volta sono stati impietosi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle prossime armi di Google: il nuovo Nexus e Android 4.4
di Lorenzo LonghitanoManca poco alla presentazione ufficiale del Nexus 5 (o Nexus 4 2013); per qualcuno, è addiritturaquestione di ore. In ogni caso, questa volta ancora più di altre, pare che il lancio del nuovo Googlefoninoavrà ben poco da svelare. Tra l’evento di presentazione di Android KitKat durante il quale gli impiegati di Google si sono fatti immortalare con i loro dispositivi, la pubblicazione online del manuale di servizio e ora un video di ben 7 minuti che lo mostra in azione, del prossimo asso nella manica di Mountain View ormai sappiamo già tutto.
Intanto le specifiche. Le più significative sono il display LCD IPS da 4,95” a risoluzione Full HD, il processore Snapdragon 800 quad- core con coprocessore grafico Adreno 330 e 2GB di RAM. A bordo la memoria sarà, a scelta, da 16 o da 32GB, mentre la batteria sarà probabilmente disponibile in tagli da 2300 o da 3000 mAh, a seconda della versione. Non mancano una fotocamera da 8 Mpixel stabilizzata otticamente e connettività per tutti i gusti, che arriva a coprire NFC, LTE e Bluetooth 4.
Sono più fresche invece le immagini, accalappiate dai connazionali di Tuttoandroid, che riprendono schermate di Android 4.4 KitKat, l’ultima iterazione del sistema operativo di Google. Le modifiche rispetto alla versione precedente sono numerose, ma dagli scatti rubati emerge soprattutto un cambiodi rotta estetico: spariscono le bande nere della barra delle notifiche e dei tasti di navigazione, che ora sono trasparenti, così come lo è diventato lo sfondo dell’app drawer. Dominano i colori, le icone si appiattiscono, si ingrandiscono e si fanno più astratte. L’impressione è che, dopo aver lavorato tanto sulle funzionalità, per la prima volta Android vuole essere veramente bello da vedere e pratico da usare. Come da tradizione, KitKat sarà disponibile gratuitamente su tutti gli ultimi dispositivi Nexus poco dopo il suo lancio sul Nexus 5.
Sembra che l’ultimo Googlefonino costerà 299 dollari nella versione da 16GB e batteria da 2300 mAh e 399 in quella da 32GB e batteria da 3000 mAh. Difficile sapere con precisione il tasso di cambio che verrà applicato nel nostro paese: qualcuno azzarda prezzi fra i 300 e i 500 euro. Intanto è ragionevole supporre che Nexus 5 sarà il primo telefono di Google (dopo il tablet Nexus 7) a esserecommercializzato in Italia proprio dalla multinazionale: la recente attivazione del Google Play Devices nel nostro paese infatti apre un canale distributivo diretto, che dovrebbe evitarci situazioni spiacevoli come quanto accaduto con il caso Nexus 4.